A battezzare il malware W32/Deletemusic è stata la Symantec
Il programma, però, è ancora poco diffuso ed è facile da eliminare
Chi scarica musica da internet comincia a temere per le proprie collezioni.
Gli mp3 contenuti sui pc sono a rischio, e la minaccia è un nuovo virus, che è appena apparso in rete.
Il suo nome è W32/Deletemusic e il suo fine ultimo è la cancellazione di tutti i file musicali (solo quelli in formato MP3) che si trovano sul computer.
A rischio sono tutti gli utenti con sistema operativo Windows (Windows 2000, Windows 95, Windows 98, Windows Me, Windows NT, Windows Server 2003, Windows Vista, Windows XP).
Il virus è del tipo "Worm" che significa letteralmente "verme", ed è una particolare categoria di malware in grado di autoreplicarsi.
A differenza dei "normali virus" non ha bisogno di legarsi ad altri programmi eseguibili per garantirsi una diffusione.
In questo caso la sua duplicazione è portata avanti trasmettendo il file di autorun su drive esterni, il che mette a rischio la gran parte dei player mp3 in commercio.
Il malware, al momento, non ha ampia diffusione, per cui il pericolo è ancora limitato.
Inoltre, si tratta di un worm estremamente semplice da eliminare, e il possesso di un antivirus di qualità e aggiornato è sufficiente a garantire lunga vita ai propri file.
Il danno potenziale non è da sottovalutare.
Nel momento in cui si conserva una copia unica della propria discografia sull'hard disk, l'eliminazione dei file cancella la possibilità di accedere al brano, imponendone – se comprato online – un nuovo acquisto.
Symantec ha messo a disposizione una completa scheda tecnica sul worm, con tanto di dati aggiornati sull'espansione dell'infezione, modalità di attacco e dettagli tecnici per la sua eliminazione: qui (in inglese)
Fonti:
La Repubblica
Symantec