www.teldon.it

L’era dei barcode 2D

Una idea di alcuni anni addietro dimostra l’enorme versatilità degli smartphone dotati di fotocamera.
Si tratta dei Semacode (QR code, ed anche altri), ingegnosi codici a barre che possono essere ‘letti’ tramite una speciale applicazione che utilizza come “scanner” la fotocamera di cui questi cellulari sono provvisti. I Semacode si stanno via via diffondendo su giornali e poster pubblicitari. Una volta avvenuta l’acquisizione del codice a barre, il programma procede all’apertura del sito Internet il cui indirizzo è contenuto all’interno del codice a barre stesso, utilizzando il browser presente nel telefono cellulare.

Ecco un veloce esempio:

www.teldon.it

Cosa rappresenta questo simbolo?
Prima di rivelarne il significato dedichiamo qualche secondo ai codici a barre e al “QR”:
“Il QR è un tipo di codice a barre bidimensionale, ideato una decina di anni fa, ben differente da quelli a cui siamo abituati: più facile fornirne un’immagine d’esempio, quella immediatamente sopra, che spiegarsi a parole.
Perché dunque il QR torna alla ribalta dopo tanto tempo? La risposta sta nella capillare diffusione di cellulari, smartphone e PDA wireless dotati di fotocamera integrata.
Già oggi chiunque, disponendo di applicativi dedicati, potrebbe acquisire dati (anche se di pochi kb) con un semplice click della camera, inquadrando il bar code. Fra le tante applicazioni ipotizzabili c’è quella del ‘mobile shopping’, o più semplicemente la raccolta immediata, ‘on the road’, di informazioni come  indirizzi, programma di stagione del teatro, orari dei treni….”.

QuickMark è un applicativo freeware che consente di interpretare i codici QR attraverso la fotocamera integrata in dispositivi Symbian e Windows Mobile (sia Pocket PC che smartphone).
Il programma ha subito una recente revisione, grazie alla quale ora risulta compatibile con nuovi device: Asus P525 e P535, Eten X500 ed M700, HTC Trinity, Herald, Artemis ed Excalibur.
Chi sia incuriosito, e voglia provare il software in prima persona, può scaricarlo gratuitamente da questo indirizzo Web , installarlo, generare presso quest’altro sito un codice QR, stamparlo e fargli una foto con il PDA.
A proposito di codice: quello riportato in questo articolo non è altro che il link alla nostra Home Page .